domenica 29 gennaio 2017

il film della doMenica #4: American Sniper (2014)

Ultima domenica del mese, ultimo appuntamento dedicato al mio amatissimo Bradley Cooper. Ero molto indecisa sul film da consigliarvi questa settimana ed infatti la scelta è stata lunga e sofferta. Alla fine tra tutte le alternative possibili ha avuto la meglio American Sniper, film di Clint Eastwood di cui in realtà vi ho già parlato qui sul blog. Con sei candidature agli Oscar del 2015, passa inosservato agli occhi dell'Accademy che gli conferisce soltanto la statuetta per il miglior montaggio sonoro. 


Basato sull'omonima biografia, American Sniper racconta la storia del cecchino della Chris Kyle, del suo impegno al fronte e degli effetti che la guerra ha su coloro che la guerra la fanno per davvero. 
L'esaltazione dell'eroe americano così dedito al suo Paese da metterlo prima della sua famiglia e la guerra in Iraq sono la superficie. L'orrore che lo circonda non lo trasforma in un mostro: Chris resta un uomo, che esita prima di colpire, che soffre sulla sua pelle le conseguenze delle sue scelte. Eastwood si vede nella chiarezza delle scene, nell'introspezione dei personaggi, nella capacità di raccontare la storia. Presenta la guerra così com'è: spietata e piena di polvere. Sarà pure un'americanata, ma è davvero una gran bell'americanata.
Bradley Cooper è quasi irriconoscibile: così pompato che a stento riesce a chiudere le braccia, eppure per me questa è una delle sue migliori interpretazioni.
Buona visione,


Emme.

Nessun commento:

Posta un commento