sabato 15 novembre 2014

#Interstellar: il film che "devi assolutamente vedere".

Corri da una sede all'altra, segui dieci ore di fila senza pausa, prendi appunti, litiga con il coglione di turno perchè occupa file intere per persone che passano il tempo a giocare a Candy Crush: insomma, la vita universitaria stressa, e pure parecchio.
Per rilassarsi dopo una frenetica settimana di lezioni non c'è niente di meglio di una serata al cinema con un'amica e un secchiello enorme di popcorn. Sopratutto se al cinema c'è quel film che "devi assolutamente vedere": #Interstellar.




La trama è assolutamente impossibile da spiegare a parole, ma infondo dal regista di Inception, #ChristopherNolan, c'era da aspettarselo. Ogni frase, ogni evento, ogni gesto trova posto in un particolare momento della storia per un motivo, nulla è lasciato al caso: solo alla fine, dopo ben 169 minuti di confusione, un "aaaah, ecco perchè!" detto a voce un pò troppo alta nel silenzio della sala pone fine ad ogni dubbio. 
Purtroppo non riesce a tenerti costantemente incollato allo schermo: la cura quasi maniacale dei dettagli ha reso alcune scene lunghe e difficili da seguire. L'intervallo, odiato da tutti i cinemaniaci, in questo caso è davvero necessario.


Le scene che alternano il caos della navicella al silenzio spiazzante dello spazio cosmico sono un qualcosa di unico e speciale: ti permettono di respirare per un momento, di mettere da parte il film e di appurare che per quanto gli uomini possano affannarsi, sono granelli di polvere rispetto all'immensità dell'universo. La fotografia e le musiche lasciano a bocca aperta.  
Il dramma c'è ma non è invadente, e sopratutto non è banale: l'amore che da senso a tutto è quello puro e indissolubile tra un padre e la propria figlia, e le scene che lo vedono protagonista sono sublimi.


Nel ruolo del protagonista Cooper, un #MatthewMcConaughey immenso: la naturalezza della sua recitazione rende i personaggi che interpreta quasi reali. Non sono da meno #AnneHathawey, impeccabile, e #MattDamon, sempre straordinario, anche con qualche chilo e qualche capello bianco in più.

Insomma, è davvero un filmone ed un 9 pieno ci sta tutto. 
Aspetto i vostri pareri, a presto.

Emme.



Nessun commento:

Posta un commento