giovedì 9 febbraio 2017

#Sanremo2017: promossi, bocciati e papabili vincitori.

Sapete, io guardo davvero tanta televisione. E non mi riferisco solo alle serie: guardo programmi, spettacoli, show, eventi e tutto ciò che mi sembra degno di attenzione.Ecco perchè ho deciso di dedicarle un piccolo spazio qui sul blog. E quale modo migliore di inaugurarlo se non parlando con voi dell'evento televisivo italiano più atteso dell'anno, il Festival di Sanremo. 
Ieri, con la seconda serata, si è conclusa la presentazione delle canzoni in gara per quanto riguarda la categoria Big. I brani sono ora presenti su tutte le piattaforme digitali- Spotify, TimMusic e Youtube- quindi se ne avete perso qualcuno (come è successo a me) potete tranquillamente recuperarlo e farvi un'idea di chi vorreste sul podio dell'Ariston. Io in realtà non sono tanto favorevole alle competizioni tra espressioni artistiche: una canzone, come un quadro o un libro, è il frutto dell'animo del suo autore e l'animo di qualcuno non può essere giudicato più o meno bello di quello di un altro. Quindi, senza fare classifiche, mi limiterò ad esprimere un parere, puramente personale, sulle canzoni singolarmente, senza paragonarle le une con le altre. 


ORA ESISTI SOLO TU- Bianca Aztei : Nì
Nulla di particolare, mi lascia indifferente. Il testo è scialbo, ma la sua voce mi piace molto.

SPOSTATO IN UN SECONDO- Marco Masini : No
Questo parlato non mi piace per nulla, bocciato anche il look hipster. Marco, c'hai pure 'na certa eh.


DO RETTA A TE- Nesli e Alice Paba: No
Lei non so chi sia, mai sentita, forse perchè ha una voce fastidiosissima. Nesli ma non potevi partecipare da solo? 

CON TE- Sergio Sylvestre: Nì
Sono un poì delusa, mi sarei aspettata qualcosa di più. La vedrei perfetta come colonna sonora de La Bella e la Bestia. Mi sa che il video lo hanno girato prima di smontare il set. 

LA PRIMA STELLA- Gigi D'Alessio: ASSOLUTAMENTE NO
Le rime e le immagini di questa canzone (sole, cuore, amore) sono originali come le borse di Vuitton che vendono a Forcella. Però Gigì, cosa non si fa per pagare le bollette (infatti il video è a costo zero).

IL DIARIO DEGLI ERRORI- Michele Bravi: ASSOLUTAMENTE SI
Avevo grandi aspettative su Michele e sono rimasta piacevolmente soddisfatta. E' una canzone che emoziona e arriva dritta al cuore. Non vedo l'ora di ascoltare l'intero album. Papabile vincitore.

FATTI BELLA PER TE- Paola Turci: Si
Non conosco la sua discografia, non conoscevo nemmeno lei fino a ieri sera in realtà, ma la canzone mi piace. Bel messaggio e lei era fighissima.

OCCIDENTALI'S KARMA- Francesco Gabbani: ASSOLUTAMENTE SI
L'ho ascoltata due volte e già la canticchio. Successo assicurato, testo pieno di significato e video molto bello. Mia nonna non saprà mai pronunciare il titolo, ma è tra i papabili vincitori.

MANI NELLE MANI- Michele Zarrillo: NO
Classica canzone alla Zarrillo, proprio quello che ti aspetteresti da lui. Poi il ritornello sembra uno scioglilingua. Michele, ritenta sarai più fortunato.

NESSUN POSTO E' COME CASA MIA- Chiara Galazzo: Nì
E' un po' molle. sembra una cantilena. Però Chiara dal vivo non sbaglia una nota nemmeno a pagarla.

TOGLIAMOCI LA VOGLIA- Raige&Giulia Luzi: ASSOLUTAMENTE NO
L'unica voglia che vorrei togliermi dopo aver ascoltato questa canzone è quella di vivere.

FA TALMENTE MALE- Giusy Ferreri: Si
Molto orecchiabile, forse la più pop delle canzoni in gara. A me poi la voce della Ferreri fa impazzire. 

PORTAMI VIA_ Fabrizio Moro: ASSOLUTAMENTE SI
Mi ha sorpresa: non è proprio il suo stile, probabilmente se l'avessi ascoltata da un altro interprete non l'avrei associata a lui. Evoluzione che mi intriga e il video mi ha commosso. Poi il graffiato di Moro mi fa un sangue che non avete idea. 

TUTTA COLPA MIA- Elodie: No
Non mi dice nulla, è insipida. Infatti non so cos'altro scrivere.

IL CIELO NON MI BASTA- Lodovica Comello: No
Non mi spiego perchè sia in gara tra i big, ma ad ogni modo non mi piace. Urla un sacco ed il testo è banale. Il video però è molto carino.

CHE SIA BENEDETTA- Fiorella Mannoia: ASSOLUTAMENTE SI
La Mannoia ultimamente non ne sbaglia una. Questa è veramente bellissima. Il testo è potente e diretto e la sua esperienza gli conferisce ancora più forza. Parla a tutti, giovani e vecchi, papabile vincitrice.

NEL BEL MEZZO DI UN APPLAUSO- Alessio Bernabei : ASSOLUTAMENTE NO
Ma io non so chi lo sta facendo st'applauso, Alè. Io applaudirei solo se in mezzo ci fosse la tua faccia. 

DI ROSSE E DI SPINE- Al Bano: No
Ma Al Bano in che epoca si è bloccato? Ho capito l'essere di altri tempi, però così stiamo esagerando.

VEDRAI- Samuel: ASSOLUTAMENTE SI
Il sosia di Maccio Capatonda ha spaccato. E' senza ombra di dubbio la canzone più radiofonica di tutte. Non credo sia tra le papabili vincitrici, ma saranno sicuramente le radio ad incoronarla.

L'OTTAVA MERAVIGLIA- Ron: Si
Non avrei mai pensato di dirlo, ma la canzone di Ron è molto bella. L'arrangiamento è carinissimo, magari non ti resta proprio in testa, però è piacevole.

RAGAZZI FUORI- Clementino: Si
Tra i tre rapper in gara Clementino è senza dubbio il migliore, stessa cosa vale per il brano.

VIETATO MORIRE- Ermal Meta: Si
Insieme a Michele Bravi, Ermal Meta era quello su cui avevo le aspettative maggiori. Il brano è bello, scelta coraggiosa dell'argomento. E' comunque un cantautore da tenere d'occhio.

In attesa di ascoltare le cover e di scoprire i vincitori, buon ascolto. Perchè Sanremo è Sanremo.

Emme.

Nessun commento:

Posta un commento